LUCA
![](https://www.dolcelucano.it/wp-content/uploads/2022/05/1-dolce_lucano_logo-300x154.png)
![](https://www.dolcelucano.it/wp-content/uploads/2022/05/1-dolce_lucano_logo-300x154.png)
![](https://www.dolcelucano.it/wp-admin/admin-ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp-content%2Fuploads%2F2023%2F10%2F1a.jpg%22%2C%22thumbnail%22%3A%22%2C%2C%22%7D&hash=301a3d2f)
Può capitarvi di incontrarlo tra le corsie di un supermercato, dietro lo scaffale di un punto vendita oppure in fila alla cassa alle prese con un bambino. È incredibilmente simpatico ed è persino in grado di curare le persone.
Ma chi è Luca?
Luca è uno dei 22 fantastici personaggi di Spettacoli alla Frutta, l’innovativo e divertente progetto di comunicazione che ha messo insieme 22 eccellenze ortofrutticole italiane, dando loro un volto, un abito di scena, una specifica personalità.
Luca è il nome scelto per il finocchio Dolce Lucano, simpatico nelle sue forme e ricchissimo di proprietà benefiche. Si aggira in punto vendita per raccontare di se, per dispensare allegria e per trasferire ai consumatori tutto il meglio del finocchio Dolce Lucano.
![](https://www.dolcelucano.it/wp-admin/admin-ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp-content%2Fuploads%2F2023%2F10%2F2.jpg%22%2C%22thumbnail%22%3A%22%2C%2C%22%7D&hash=1c469f8c)
![](https://www.dolcelucano.it/wp-admin/admin-ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp-content%2Fuploads%2F2023%2F10%2F7.jpg%22%2C%22thumbnail%22%3A%22%2C%2C%22%7D&hash=be4b20fd)
Cos’è Spettacoli alla Frutta ?
È ortofrutta che regala spettacolo!
È il racconto che porta in scena bontà, bellezza, gusto, tradizione e qualità della frutta e della verdura. Un progetto nato per promuoverne il consumo in modo coinvolgente e divertente.
Uno show in punto vendita, attraverso il quale i prodotti incontrano le persone, si fanno conoscere e apprezzare, spettacolarizzando l’esperienza che diventa così più consapevole, piacevole e memorabile.
![](https://www.dolcelucano.it/wp-admin/admin-ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp-content%2Fuploads%2F2023%2F10%2F6.jpg%22%2C%22thumbnail%22%3A%22%2C%2C%22%7D&hash=eace8b3e)
Treviso, Cuneo, Alessandria, Firenze, Prato, Bari, Bologna, Salerno, Napoli, Perugia, Terni, Roma, Milano.
Luca ama l’Italia – e l’Italia ama Luca! – e si aggira senza sosta in lungo ed in largo per la penisola. Dopotutto è un maratoneta: non a caso il suo nome nell’antica Grecia era proprio “Marathon”, come il leggendario luogo che fu teatro dello scontro tra Ateniesi e Persiani nel 490 a.C.
![](https://www.dolcelucano.it/wp-admin/admin-ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp-content%2Fuploads%2F2023%2F10%2F5.jpg%22%2C%22thumbnail%22%3A%22%2C%2C%22%7D&hash=5c7c356d)
![](https://www.dolcelucano.it/wp-admin/admin-ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp-content%2Fuploads%2F2023%2F10%2F4.jpg%22%2C%22thumbnail%22%3A%22%2C%2C%22%7D&hash=b2b01f23)
Perché l’ortofrutta ha bisogno di avvicinarsi al consumatore, di stimolare la sua curiosità, di trasformarla in coinvolgimento.
Perché l’ortofrutta necessita di aggregazione, di una comunione di intenti e persino di strumenti che contribuiscano a stimolarne i consumi nell’interesse di tutta la filiera.
![](https://www.dolcelucano.it/wp-admin/admin-ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp-content%2Fuploads%2F2023%2F10%2F8-2.jpg%22%2C%22thumbnail%22%3A%22%2C%2C%22%7D&hash=fb85df4d)
Perché l’ortofrutta ha bisogno di raccontarsi, di mostrarsi e di stupire, per essere protagonista in tavola, ma anche in punto vendita.
Perché l’ortofrutta deve parlare di qualità, tipicità, territorio e metodo, anziché di prezzo e promozioni, per iniziare così a cambiare prospettiva, a darsi il tono ed il ruolo che le spettano.